domenica 13 aprile 2008

PRENEZ SOIN DE VOUS


Ancora Parigi.


Ho comprato tre paia di scarpe a soli 23 euro. Ho ingoiato formaggio almeno tre volte al giorno e sono andata a vedere tre mostre.
Tutto questo è superficiale e intenso quanto basta. Profondamente chic.


Delle tre mostre una è quella di Sophie Calle allestita tra i banchi della BNF Richelieu e sponsorizzata da Chanel. Il titolo -Prenez soin de vous- riprende l’ultima riga della lettera d’addio che Sophie C. ha ricevuto dal suo ultimo ex uomo.


Lui (X) pieno di rammarico e apparente nostalgia, dopo lunghi giri di parole ("je vous aime..." ecc. ecc.ecc.) le dice vigliaccamente addio invitandola a prendersi cura di sé. Chissa perché -mi chiedo- le dà del Lei.
Lei –«J’ai reçu un mail de rupture. Je n’ai pas su répondre.C’était comme s’il ne m’était pas destiné»- lo prende in parola e invita 107 donne a leggere, interpretare, ricamare, sputare su quella lettera. A prendersi cura di lei.


Attrici, traduttrici e soprani. Matematiche, fisiche, correttrici di bozze e performer. Adolescenti e speaker radiofoniche, pianiste, registe e architette, agenti dei servizi e esegete del Talmud.
E poi ancora avvocate, attrici, normaliennes, giornaliste, ballerine di tango, cantatrici di fado.

Tutte hanno avuto una copia della lettera tra le mani, ognuna ne ha fatto ciò che ha voluto a modo proprio.
La cantante l’ha cantata, la detective ha scritto l’identikit del malfattore, l’adolescente ha risposto con un sms ('Se la tira di brutto questo'), l’avvocato ha chiesto i danni per fraudolenza, la correttrice di bozze ha sottolineato in rosso le ripetizioni e in blu le imprecisioni terminologiche. Jeanne Moreau l’ha letta seduta al tavolo di casa sua, fumando una sigaretta. Victoria Abril nel suo letto di prima mattina.


Il risultato è una fitta ragnatela emotiva in cui Sophie si dondola e si compiace dello spettacolo. E io che, al solito, mi commuovo al centro di questo girotondo di splendide donne.

La cura di sé supera di gran lunga l’orizzonte delle creme anticellulite.

1 commento:

sp ha detto...

che mostra genial!

scusami per la messe di commenti, ma il tuo blog mi piace proprio un sacco!